Bill, il cattivo (ora buonissimo), di Ole Könnecke
Ci sono cattivi che sono davvero cattivi. Ma non sono “semplicemente” i cattivi dei super eroi, oh no! Ci sono cattivi che sono così cattivi da spaventare persino i bambini, da fare dispetti antipatici a chiunque, da obbligare gli altri a ridere delle loro orribili barzellette… perché sono troppo spaventati per fare altrimenti.
Ci sono cattivi che sono così cattivi da risultare dei bulli.
Ma perché i cattivi sono cattivi? E perché i bulli sono bulli?
Bill, il cattivo (ora buonissimo)
Ole Könnecke si lancia nella difficile impresa di spiegare ai più piccoli che le persone non nascono cattive, non diventano all’improvviso dispettose, insensibili, ma si trasformano, nel tempo. E a volte dobbiamo capire la causa per aiutare anche loro. Aiutare i cattivi sì avete capito bene, a fare meno i cattivi.
Così Bill è un personaggio davvero antipatico… gli adulti tremano quando lo incontrano, ridono alle sue battute anche se vorrebbero trovarsi altrove, e i bambini sono terrorizzati, e anche molto scocciati: Bill ruba il loro pallone, la cioccolata, la corda per saltare…
Evitarlo il più possibile potrebbe sembrare la soluzione migliore, sicuramente la più sicura, ma i bambini di questo racconto decidono diversamente. Decidono di osare e scoprono un incredibile segreto: l’infanzia di Bill non è stata tutta rose e fiori, così si organizzano per aiutarlo a scacciare la sua cattiveria e le sue paure.
Perché se Bill è meno cattivo, la vita di tutti sarà sicuramente migliore. Anche quella di Bill.
Un libro utile
Un libro davvero simpatico, capace di affrontare un tema complicato come il bullismo da prospettive diverse, le vittime diventano eroi e il bullo viene presentato sotto una nuova veste: quella della persona da aiutare.
I bambini capiranno sicuramente la storia, e ogni sua sfumatura. Riusciranno anche gli adulti ad andare oltre per cercare il vero significato di ogni azione?
Forse dopo questa lettura potrebbero. Forse.
Il libro, scritto in stampatello maiuscolo, fa parte della collana Leggo Già, per primi lettori che cercano storie appassionanti e non scoraggianti, usa ilFont TestMe, studiato appositamente per facilitare la lettura e una speciale carta avoriata. L’editore è Beisler.
Review Overview
Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo
Divertente e utile
Un racconto divertente ma anche capace di far riflettere, oltre a sottolineare la genialità dei bambini.