I migliori libri per prepararsi alla scuola primaria
I migliori libri per prepararsi alla scuola primaria

Libri per prepararsi alla scuola primaria senza ansia e divertendosi

Quest’anno lo ricorderemo bene tutti. Il 2020 passerà alla storia come l’anno del Coronavirus, e tra le mille difficoltà causate, i bambini sono stati risparmiati. Tuttavia, la chiusura delle scuole e l’impossibilità di incontro con i coetanei alla lunga sta provocando non pochi disagi in bambini e adolescenti.

I bambini e i ragazzi che devono affrontare il passaggio da una scuola all’altra non potranno chiudere un percorso per aprire con serenità quello successivo. Vale per i bambini della scuola dell’infanzia che devono iniziare la nuova avventura alla primaria, ma anche per i ragazzi in terza media in volo verso le superiori.

Alcuni ottimi libri per prepararsi alla scuola primaria

Se siete alla ricerca di libri utili per rendere più sereno il passaggio dalla materna alla scuola primaria, in questo articolo proviamo a suggerire alcuni titoli sempre tenendo presente la necessità dei più piccoli di divertirsi e giocare.

Libri per sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria

Non sono indispensabili, va detto. Alla primaria i bambini riprenderanno molte delle attività che spesso vengono iniziate alla scuola dell’infanzia, e se non dimostrano la volontà di eseguire gli esercizi proposti durante le vacanze non è mai un bene forzare il bambino: diamo tempo al tempo. Ma se cercate qualche bel libro per affrontare questo delicato momento eccone alcuni.

Pronti per la scuola con i cuccioli

È una collana delle Edizioni Erickson. I quaderni proposti, molto colorati e divertenti, presentano attività pensate per sviluppare abilità, conoscenze e competenze necessarie per prepararsi al cruciale passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria, senza ansie. Tutto molto leggero e spensierato, e in compagnia dei simpatici Cuccioli, protagonisti della serie animata su Rai Yo-Yo.

Disegno e lascio il segno

Questo quaderno delle Edizioni del Borgo propone ai bambini un percorso graduale e guidato verso per acquisire le competenze manuali necessarie per sviluppare una maggiore sicurezza nel tratto grafico, ponendo in questo modo le basi per un corretto avviamento alla scrittura.

Il mio quaderno Montessori, di Marie Kirchner

Anche in questo caso il libro è in realtà un quaderno, l’ispirazione è ovviamente quello del metodo montessoriano. Si incoraggia il bambino ad acquisire in autonomia lettura e scrittura, ma anche a conoscere il mondo dove vive. Dalle forme ai numeri, da semplici esercizi per la mano alle lettere e i suoni, il volume accompagna il bambino verso una nuova scoperta coinvolgente!

Libri per gestire le nuove emozioni

Una nuova scuola, nuovi compagni, nuovi ritmi e aspettative: spesso ci si spaventa! Non tutti i bambini affrontano il primo anno alla scuola primaria serenamente, e a volte le emozioni sono talmente forti che si rischia di esplodere!

Di seguito alcuni libri utili per affrontare questo momento speciale.

Si va a scuola, di Alberto Pellai

Questo dolcissimo libro illustrato racconta le emozioni, ma anche le paure e le speranze di un bambino che deve iniziare la prima elementare. Domande e dubbi sono affrontati e il bambino viene accompagnato per tutto il percorso per permettergli di dare un nome a queste strane emozioni e affrontare i primi nuovi giorni con più serenità!

In allegato al libro troverete un CD audio con la narrazione e alcuni suggerimenti educativi.

La maestra è un Capitano

Oh sì le maestre sono grandi alleate dei bambini, non certo nemiche! Cerchiamo di spiegarlo bene ai nostri piccoli eroi, e con questo divertente albo potranno scoprire che tutto sommato la maestra… è forte!

Non ho fatto i compiti perché….

Non ho fatto i compiti perché…. è uno dei miei libri preferiti: un modo intelligente per far capire a tutti, ma proprio a tutti, che la fantasia dei bambini può davvero tutto, e che in fin dei conti… siamo tutti molto più simili di quanto pensiamo.

Libri da colorare per bambini

Abbiamo pensato ai prerequisiti e alle emozioni, non ci dobbiamo dimenticare del gioco. I giochi didattici sono davvero molto utili, e anche di una grande passione comune: colorare!

Dai supereroi alle principesse un bel libro da colorare rappresenta un grande conforto per i bambini: non devono dimostrare a nessuno se hanno imparato o meno, è rilassante e divertente. Spesso i bambini amano i libri da colorare con i loro personaggi preferiti, quindi non storcete il naso se incontrate Hulk, capita!

Foto | Mahesh Patel da Pixabay

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Libri fantasy simili a Percy Jackson

Libri fantasy simili a Percy Jackson

Scopri i libri fantasy simili a Percy Jackson ovvero romanzi fantasy con una commistione fra il fantasy e la mitologia classica possibilmente attualizzata.

Rocco l'allocco è uno dei libri in stampatello maiuscolo per bambini da leggere

Libri in stampatello maiuscolo per bambini

Accade questo: a un certo punto il bambino/bambina dopo aver compreso il suono di ogni ...