Youtuber
Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini, Youtuber. Manuale per aspiranti creator

Youtuber: Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini scrivono un ottimo manuale per aspiranti creator

I ragazzi oggi sono immersi nella rete. Possiamo non approvare, ma è innegabile che la maggior parte di loro trascorre ore e ore davanti a uno schermo. A fare cosa? Questa domanda affligge molti genitori e insegnanti e merita una risposta più articolata del semplice “perdono tempo in rete” che spesso leggiamo o sentiamo durante animate discussioni.

L’importanza dello stare in rete

Youtuber
Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini, Youtuber. Manuale per aspiranti creator

Ragazzi e ragazze non perdono tempo in rete, anzi. Comunicano e creano contenuti digitali, video, messaggi, pagine web e trascorrono ore a chattare con gli amici vicini e spesso lontani. Raramente dialogano con sconosciuti: preferiscono chattare con l’amica seduta di fronte a loro. Perché prediligono comunicare così invece di parlarsi? In realtà accadeva anche prima di internet: i ragazzi in gruppo smettono di parlare quando si rendono conto che un potenziale adulto è nei paraggi, o cambiano discorso. Oggi, a differenza di ieri, possono continuare la discussione attraverso il loro smartphone.

In generale ritengo sia estremamente intelligente e saggio proporre letture e laboratori che aiutino i ragazzi a usare al meglio gli strumenti tecnologici e digitali. Credo, inoltre, che non sia più il tempo di giustificazioni: noi adulti dobbiamo conoscere le tecnologie che usano i ragazzi. Non possiamo più giustificarci sostenendo che loro sono giovani e noi di un altro tempo o era. Oggi le tecnologie sono ovunque e i ragazzi imparano a usarle molto velocemente. Hanno bisogno di guide solide per esplorare in sicurezza anche il mondo digitale.

Youtuber. Manuale per aspiranti creator

Youtuber
Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini, Youtuber. Manuale per aspiranti creator

Il volume Youtuber. Manuale per aspiranti creator di Roberta Franceschetti e Elisa Salamini (Editoriale Scienza), è un esempio perfetto per avvicinare i ragazzi nella realizzazione di video che volendo possono anche condividere in sicurezza su Youtube o su altri canali. È necessario conoscere non solo la tecnologia maanche le regole che governano questa realtà e i pericoli che si possono incontrare strada facendo.

In un’ottica di consapevolezza e cittadinanza digitale è indispensabile avere contezza della rete, degli strumenti che ci permettono di essere online, capire quindi come funziona Youtube, quali sono le sue regole, come funziona la pubblicità, perché è possibile, e come, farsi male se non si sta attenti. Sono concetti utili che il volume spiega in maniera molto chiara e concreta, per rispettare la normale curiosità e creatività dei ragazzi e contemporaneamente renderli maggiormente consapevoli e attenti.

I tanti pregi del lavoro di Roberta Franceschetti e Elisa Salamini

Disegnato in maniera fresca, quasi come un fumetto, Youtuber. Manuale per aspiranti creator ha il pregio di affrontare moltissimi argomenti in maniera accattivante, intelligente e coinvolgente: dal come fare le riprese agli scenari, dall’inquadratura al suono, il tutto condito da osservazioni molto razionali e pratiche per affrontare la rete in sicurezza. I ragazzi si potranno così confrontare con ciò che credono di sapere e riusciranno ad apprendere senza mai annoiarsi, anzi scopriranno dettagli che, ne sono certa, non avrebbero mai sospettato!

Una lettura che consiglio a tutti, perché tutti prima o poi decideranno di girare un video e condividerlo, anche la nonna. Quindi ognuno di noi dovrà sapere ciò che le autrici spiegano in maniera così limpida e chiara.

I ragazzi oggi sono immersi nella rete. Possiamo non approvare, ma è innegabile che la maggior parte di loro trascorre ore e ore davanti a uno schermo. A fare cosa? Questa domanda affligge molti genitori e insegnanti e merita una risposta più articolata del semplice “perdono tempo in rete” che spesso leggiamo o sentiamo durante animate discussioni. L'importanza dello stare in rete Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini, Youtuber. Manuale per aspiranti creator Ragazzi e ragazze non perdono tempo in rete, anzi. Comunicano e creano contenuti digitali, video, messaggi, pagine web e trascorrono ore a chattare con gli amici vicini e…

Score

Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo

Prezioso

Conclusione : Un volume utilissimo per accompagnare i ragazzi al corretto utilizzo di Youtube sia dal punto di vista tecnico che cercando di sottolineare le regole i comportamenti corretti della rete

Voto Utenti : 4.55 ( 2 voti)

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Gli Inadottabili

Gli Inadottabili, i geniali personaggi di Hannah Tooke

Scopri la storia de Gli Inadottabili in cui Hannah Tooke ci narra di cinque orfani che riescono ad andare avanti in barba agli adulti.

Poldino

Poldino, il polpo che aiuta a conoscere i propri talenti

Poldino è un bell'albo di Chiara Sorrentino illustrata da Beatrice Bencivenni che invita i più piccoli a scoprire i propri talenti.