Youtuber: Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini scrivono un ottimo manuale per aspiranti creator
I ragazzi oggi sono immersi nella rete. Possiamo non approvare, ma è innegabile che la maggior parte di loro trascorre ore e ore davanti a uno schermo. A fare cosa? Questa domanda affligge molti genitori e insegnanti e merita una risposta più articolata del semplice “perdono tempo in rete” che spesso leggiamo o sentiamo durante animate discussioni.
L’importanza dello stare in rete
Ragazzi e ragazze non perdono tempo in rete, anzi. Comunicano e creano contenuti digitali, video, messaggi, pagine web e trascorrono ore a chattare con gli amici vicini e spesso lontani. Raramente dialogano con sconosciuti: preferiscono chattare con l’amica seduta di fronte a loro. Perché prediligono comunicare così invece di parlarsi? In realtà accadeva anche prima di internet: i ragazzi in gruppo smettono di parlare quando si rendono conto che un potenziale adulto è nei paraggi, o cambiano discorso. Oggi, a differenza di ieri, possono continuare la discussione attraverso il loro smartphone.
In generale ritengo sia estremamente intelligente e saggio proporre letture e laboratori che aiutino i ragazzi a usare al meglio gli strumenti tecnologici e digitali. Credo, inoltre, che non sia più il tempo di giustificazioni: noi adulti dobbiamo conoscere le tecnologie che usano i ragazzi. Non possiamo più giustificarci sostenendo che loro sono giovani e noi di un altro tempo o era. Oggi le tecnologie sono ovunque e i ragazzi imparano a usarle molto velocemente. Hanno bisogno di guide solide per esplorare in sicurezza anche il mondo digitale.
Youtuber. Manuale per aspiranti creator
Il volume Youtuber. Manuale per aspiranti creator di Roberta Franceschetti e Elisa Salamini (Editoriale Scienza), è un esempio perfetto per avvicinare i ragazzi nella realizzazione di video che volendo possono anche condividere in sicurezza su Youtube o su altri canali. È necessario conoscere non solo la tecnologia maanche le regole che governano questa realtà e i pericoli che si possono incontrare strada facendo.
In un’ottica di consapevolezza e cittadinanza digitale è indispensabile avere contezza della rete, degli strumenti che ci permettono di essere online, capire quindi come funziona Youtube, quali sono le sue regole, come funziona la pubblicità, perché è possibile, e come, farsi male se non si sta attenti. Sono concetti utili che il volume spiega in maniera molto chiara e concreta, per rispettare la normale curiosità e creatività dei ragazzi e contemporaneamente renderli maggiormente consapevoli e attenti.
I tanti pregi del lavoro di Roberta Franceschetti e Elisa Salamini
Disegnato in maniera fresca, quasi come un fumetto, Youtuber. Manuale per aspiranti creator ha il pregio di affrontare moltissimi argomenti in maniera accattivante, intelligente e coinvolgente: dal come fare le riprese agli scenari, dall’inquadratura al suono, il tutto condito da osservazioni molto razionali e pratiche per affrontare la rete in sicurezza. I ragazzi si potranno così confrontare con ciò che credono di sapere e riusciranno ad apprendere senza mai annoiarsi, anzi scopriranno dettagli che, ne sono certa, non avrebbero mai sospettato!
Una lettura che consiglio a tutti, perché tutti prima o poi decideranno di girare un video e condividerlo, anche la nonna. Quindi ognuno di noi dovrà sapere ciò che le autrici spiegano in maniera così limpida e chiara.
Review Overview
Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo
Prezioso
Un volume utilissimo per accompagnare i ragazzi al corretto utilizzo di Youtube sia dal punto di vista tecnico che cercando di sottolineare le regole i comportamenti corretti della rete