Libri

Il segreto di Lina: nuova avventura della banda della zuppa di piselli

Anche dopo aver terminato di leggere La banda della zuppa di piselli. Il mistero della nonna, finalista premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022 nella categoria 8+, il libro ha continuato a farci compagnia.

Durante le conversazioni in classe ci capita spesso di tornare con la memoria ai personaggi, al misterioso caso della nonna, ai grandi temi e alle riflessioni che hanno suscitato: il pregiudizio, i rifugiati, la guerra, l’amicizia… Un libro estremamente divertente e vivace che propone temi di attualità in modo autentico, mai stucchevole o perbenista.

Tanto era grande il desiderio di scoprire il mistero della nonna, tanta è stata la delusione quando abbiamo scoperto che non esisteva un altro caso della banda della zuppa di piselli. 

La delusione però è durata poco perché a inizio 2023 è stato pubblicato La banda della zuppa di piselli. Il segreto di Lina di Rieke Patwardhan con le illustrazioni di Regina Khen, tradotto da Valentina Freschi per Emons libri e audiolibri.

Il segreto di Lina

Fin dalle prime righe ci ritroviamo catapultati in un nuovo caso:

Come la maggior parte dei casi con cui hanno a che fare i detective, anche il nostro iniziò con un avvenimento estremamente insolito. Certo, non un omicidio o un rapimento, e neanche il furto di un elefante. No, il nostro caso iniziò con Lina che arrivava tardi a scuola. E chi conosce Lina sa che si tratta di un avvenimento ancora più raro del furto di un elefante.

Lina si comporta in modo strano, è sfuggente e nasconde la foto di un ragazzo, tanto da attirare l’attenzione dei Due Investigatori, grandi rivali della banda.

E così Lina, da investigatrice d’esperienza della banda, diventa …il caso! 

Nils non è per niente convinto:

Non possiamo! Abbiamo una banda assieme a Lina… non contro di lei!

Ma Evi sa essere sempre molto convincente: 

Ma non lo facciamo mica contro di lei, lo facciamo per aiutarla.

E così la banda ha un nuovo caso. Le indagini prevedono pedinamenti, ricerche sulla Croce Rossa, visite al Centro di accoglienza, qualche bugia per arrivare a scoprire ciò che preoccupa tanto Lina e il suo papà.

Nel frattempo, la nonna torna a casa e Nils si rende conto di quanto sia

importante avere un porto sicuro. Il tipico odore dei nonni si mischiò con quello del brodo di pollo e, come per miracolo, tutte le preoccupazioni mi caddero di dosso… in quel momento ero sicuro che tutto si sarebbe sistemato. 

Una lettura estremamente divertente

In questo racconto conosciamo anche nuovi personaggi e la banda trova un altro covo, che diventerà parte fondamentale per la risoluzione del caso. 

Ma se si risolve un caso, altri interrogativi restano senza risposta… ci dobbiamo aspettare anche il terzo caso della banda della zuppa di piselli? Speriamo di sì!

Il libro è estremamente divertente e la simpatia dei tre protagonisti, così diversi nella loro spontaneità, coinvolgerà i giovani lettori. L’attualità e l’importanza dei temi è strettamente integrata alla vivacità degli elementi mistery.

La versione audiolibro disponibile tramite QR code rappresenta un valore aggiunto, un fattore inclusivo che caratterizza la casa editrice.

I nostri voti

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Lettura divertente e simpatica

User Rating: Be the first one !

Elena Valente

Insegnante di scuola primaria, lettrice vorace e onnivora, da oltre vent'anni cerca di instillare nei propri alunni e alunne il sacro fuoco della lettura.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio