Libri

Il duello: profondo albo di Inês Viegas Oliveira

Può un albo illustrato farci riflettere profondamente? Certo! Risponderete voi. Lo fanno, se non sempre, spesso. Ma può un albo farci riflettere talmente tanto da togliere il respiro e obbligarci a rileggerlo per coglierne ogni dettaglio? Certo! Risponderete ancora, quelli belli.

Il duello di Inês Viegas Oliveira (traduzione di Matteo Francini, Edizioni Clichy) è un bell’albo illustrato. Carico di riflessioni e pensieri. Capace di portare i lettori, giovani e non, ad assaporare ogni pagina, tratto parola, per capire. E amare.

La storia è semplice. È il come viene raccontata a non lasciare indifferenti.

Il duello

Due uomini litigano, non sappiamo il motivo, nemmeno loro se lo ricordano. Sappiamo solo che a un certo punto si sfidano a duello. Evidentemente hanno bisogno della forza per decidere chi dei due ha ragione.

Ma…

Il colpo di genio di questo albo sta proprio nella modalità del racconto.

Abbiamo una lettera inviata a tale signor Rodin Rostov, che capiamo essere uno dei due duellanti, quello rimasto. Abbiamo un altro protagonista, colui che scrive. Che è fuggito. Scrive, il fuggitivo. Parole intrise di tristezza e consapevolezza.

E mentre leggiamo ammiriamo immagini che vanno dal bianco, freddo e lontano, ai colori accesi della vita.

Perché Il duello è questo: è un inno alla vita.

Nel momento del duello, quando i duellanti si girano e camminano contando per arrivare a 10, e poi rigirarsi e sparare… il nostro si allontana. Via, lontano. Mentre se ne va riflette, pensa alle diversità. Alla vita.

Signor Rostov, avete mai provato per caso
a mettervi nei panni di un altro,
solo per scoprire che sono un po’ troppo larghi
o terribilmente stretti?

Un inno alla vita

Lucido e implacabile, questo albo ci mostra la bilancia della vita. Analizza in maniera precisa e certosina una di quelle scelte che possono determinare il futuro. Con immagini stilizzate cattura l’attenzione, e il testo, con un font di piccole dimensioni al confronto delle tavole, conquista per forza di ogni singola parola.

Chi scrive cerca di giustificare la sua scelta, non è fuggito, è solo andato via…

Ma dove andare?

il duello

E i disegni si riempiono di colore, di vita, di momenti. Cammina il protagonista, e le ragioni del suo cammino sono oramai lontane. Respira, conosce, vive. Invita il duellante a raggiungerlo.

Amico mio, mio compagno,
deponi le armi
e vieni a trovarmi una volta.

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio