Home > Libri > Torna a casa, verme! di Elisa Mazzoli
Elisa Mazzoli, Torna a casa, verme!
Particolare della copertina del libro Torna a casa, verme! di Elisa Mazzoli

Torna a casa, verme! di Elisa Mazzoli

I bambini, tutti i bambini, a un certo punto vorrebbero un animale. Chi ha la fortuna di avere spazio in casa aspira a animali di taglia definiamola consistente, tutti gli altri si accontentano di pesci rossi, tartarughe… e lombrichi.

Elisa Mazzoli, Torna a casa, verme!
Elisa Mazzoli, Torna a casa, verme!

Sì, avete capito bene: lombrichi. Non è una scelta comune ma può accadere, o meglio è quello che succede a Lorenzo il protagonista del libro Torna a casa, verme! di Elisa Mazzoli.

Torna a casa, verme!

Lorenzo incontra il suo amico lombrico per caso, lo accoglie e lo chiama Jules.

Sì, Jules è un verme. L’ho chiamato come Jules Verne, lo scrittore del Viaggio al centro della terra.

Fin qui, direte, nulla di così strano. Ma se vostro figlio domani portasse a casa un lombrico, cercasse tutte le informazioni utili sui lombrichi in biblioteca, lo nascondesse in casa, e costruisse per lui anche una lombricompostiera… accettereste il tutto senza batter ciglio? Probabilmente la cosa vi potrebbe far ridere, o schifo. A seconda della sensibilità.

Comunque Jules è un verme speciale: ha delle caratteristiche incredibili, e Lorenzo si affeziona davvero a lui. Inoltre:

non ha soltanto un cuore più di me, ma anche quattro reni in più. L’ho letto un minuto fa qui in biblioteca, sull’enciclopedia. Ho letto che Jules ha sei reni in tutto. Che è nato da un uovo minuscolo. Che striscia molto più di notte che di giorno. Che al suo passaggio la terra diventa più soffice, più leggera e fertile.

Così Lorenzo ci racconta la sua incredibile avventura con Jules, prima solitaria poi capace di coinvolgere amici piccoli e grandi. Perché Jules conquista tutti, è un lombrico davvero simpatico!

Una storia divertente e originale

La storia di Lorenzo è molto divertente, capace di strappare risate e carica di empatia. Attraverso il piccolo lombrico conosciamo ogni dettaglio della vita di Lorenzo, dai suoi genitori fino a Giorgis, l’uomo tuttofare della famiglia, dalla bibliotecaria, al gruppo di amici con i loro pregi e difetti.

Un bambino normale, una famiglia come tante, degli amici normalissimi…. E un verme.

Un racconto da non perdere!

I bambini, tutti i bambini, a un certo punto vorrebbero un animale. Chi ha la fortuna di avere spazio in casa aspira a animali di taglia definiamola consistente, tutti gli altri si accontentano di pesci rossi, tartarughe… e lombrichi. Elisa Mazzoli, Torna a casa, verme! Sì, avete capito bene: lombrichi. Non è una scelta comune ma può accadere, o meglio è quello che succede a Lorenzo il protagonista del libro Torna a casa, verme! di Elisa Mazzoli. Torna a casa, verme! Lorenzo incontra il suo amico lombrico per caso, lo accoglie e lo chiama Jules. Sì, Jules è un verme.…

Score

Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo

Divertente e originale

Conclusione : Jules è un verme da compagnia, o almeno questo è quello che ha deciso Lorenzo, tra fughe rocambolesche, case improbabili e nuove amicizie. Una storia davvero originale e divertente.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Simonetta Agnello Hornby e George Hornby, Rosie e gli scoiattoli di St. James

Rosie e gli scoiattoli di St. James, di Simonetta Agnello Hornby e George Hornby

Simonetta Agnello Hornby e George Hornby in Rosie e gli scoiattoli di St. James raccontano la Brexit ai più piccoli: scopri di più su questo libro.

Provaci ancora Lulù

Provaci ancora Lulù, di Ashley Spires

Ashley Spires con Provaci ancora Lulù scrive un albo che insegna ai più piccoli a non scoraggiarsi mai: scopri di più su questo bel libro.