Un sogno sull’oceano, di Luigi Ballerini
La storia del Titanic è conosciuta e risaputa, soprattutto il suo tragico finale. Riuscire a conquistare, incuriosire, e a commuovere, raccontandola è un’impresa. Impresa che Luigi Ballerini ha decisamente vinto. Grazie a una scrittura scorrevole, quasi teatrale, ricca di dettagli e dialoghi, di impressioni ed eventi, il suo romanzo Un sogno sull’oceano (San Paolo Edizioni), candidato al Premio Strega ragazzi e ragazze 2020, offre una storia diversa all’interno della “solita storia”. Non solo, ci presenta una vicenda che si rivolge ai più giovani, che accoglie i più giovani. Tra l’altro Luigi Ballerini con il suo romanzo Un sogno sull’oceano è risultato finalista al Premio Cento.
Un sogno sull’oceano
Non era fatto di lamiere, bulloni e tiranti, no, il Titanic era fatto di sogni, di speranze, di orgoglio, di presente e soprattutto di futuro.
Personaggi veri, vicende a volte romanzate, ma non per questo meno realistiche, tante narrazioni intrecciate a un unico tragico finale. Il Titanic era un sogno per molti, un traguardo, eppure a causa di diversi errori umani comportò la fine di tantissime vite. Luigi Ballerini ha deciso di raccontarne alcune, di dare la parola a quei giovanissimi lavoratori del ristorante À la carte, dipendenti che a causa del salvataggio per classi (l’evacuazione ha seguito dei gradi di classe: prima classe, seconda, terza, equipaggio…. I dipendenti del ristorante) non si sarebbero mai potuti salvare.
Monsieur Gatti è il nostro protagonista. Direttore e gestore del ristorante ha organizzato tutto alla perfezione e ha scelto uno a uno ogni uomo del suo staff. È geniale e scorbutico, eppure non manca di momenti di pura tenerezza nei confronti dei giovanissimi e dei loro sogni. A Gatti si susseguono capitani e uomini famosi, ma soprattutto i “suoi ragazzi” i loro sogni e i loro amori.
Qui siamo tutti servitori, dal primo all’ultimo. Da me che sono il manager al più giovane assistente cameriere, tutti condividiamo una responsabilità: rendere unica l’esperienza di mangiare da noi. Solo alcuni selezionati passeggeri di prima classe si siederanno ai nostri tavoli: avremo banchieri, attrici, ricchi possidenti, artisti, proprietari terrieri che desiderano il meglio e si aspettano un trattamento speciale. Esattamente il trattamento che noi riserveremo loro: uno esclusivo, il massimo ottenibile al giorno d’oggi e forse anche oltre. Perché il Titanic non è l’oggi, il Titanic è già il domani.
L’importanza della conoscenza
Un sogno sull’oceano è un libro molto denso, ma assolutamente adatto ai più giovani, perché è importante conoscere, capire, ascoltare le storie che caratterizzano ogni dramma. Narrazioni che possono straziarci il cuore ma che meritano la nostra attenzione. Per non dimenticare.
Gli altri libri del Premio Strega Ragazzi 2020
Questi sono i libri candidati al Premio Strega Ragazzi 2020 di cui abbiamo scritto su Libri e bambini:
- Annalisa Strada, La cacciatrice di fossili. Mary Anning si racconta, illustrazioni di Daniela Tieni, (Editoriale Scienza)
- Ashley Spires, Provaci ancora Lulù, illustrazioni dell’autrice, traduzione di Gabriele Lo Iacono (Erickson)
- Cécile Alix, La vita (divertentissima) di Leonardo. L’amico geniale, illustrazioni di Leslie Plée, traduzione di Daniela Di Lisio, Sonda
- Chloe Daykin, Fish Boy, illustrazioni di Richard Jones, traduzione di Mario Sala Gallini (Giunti Editore)
- Guido Quarzo – Anna Vivarelli, La danza delle rane, illustrazioni di Silvia Mauri (Editoriale Scienza)
- Lorenza Farina, Il guerriero di legno, illustrazioni di Manuela Simoncelli (Paoline Editoriale Libri )
- Luisa Carretti, La paura detesta volare, illustrazioni di Mariella Cusumano (Storie Cucite)
- Simonetta Agnello Hornby – George Hornby, Rosie e gli scoiattoli di St. James, illustrazioni di Mariolina Camilleri (Giunti)
Review Overview
Leggibilità
Storia
Prezzo
Utile e ben scritto
Un gran bel romanzo capace di appassionare e commuovere, scritto con il cuore e la volontà di non permettere che l’oblio avvolga ogni storia del Titanic.