Home > Libri > Martin Luther King e il suo grande sogno, di Janna Carioli
Janna Carioli, Martin Luther King e il suo grande sogno, illustrazioni di Alfredo Belli, Lapis
Janna Carioli, Martin Luther King e il suo grande sogno, illustrazioni di Alfredo Belli, Lapis

Martin Luther King e il suo grande sogno, di Janna Carioli

I bambini hanno una capacità innata: riescono a fare le domande più difficili nei momenti più strani della giornata. Un fulmine a ciel sereno per noi genitori che cerchiamo di rispondere, a volte annaspando, alle loro domande. Eppure i perché sul mondo hanno diritto a una risposta. Sempre.

Così, l’altro giorno, mentre camminavamo gustandoci uno degli ultimi giorni di vacanza prima del rientro a scuola – e soprattutto mangiando un gran bel gelato! –, mia figlia Giulia, 9 anni, mi ha chiesto: «Mamma! – solitamente qualsiasi domanda viene preceduta da un richiamo all’attenzione di notevole effetto – cosa vuol dire razzismo?»

Una domanda del genere non può venire semplicemente liquidata con due parole, non può venire rimandata. Una domanda del genere merita tutta l’attenzione e la cura necessaria. E così la tranquilla passeggiata è proseguita cercando di dare un senso a quella parola: razzismo.

Janna Carioli, Martin Luther King e il suo grande sogno, illustrazioni di Alfredo Belli, Lapis
Janna Carioli, Martin Luther King e il suo grande sogno, illustrazioni di Alfredo Belli, Lapis

Sono passati pochi giorni da quell’episodio, e se anche voi vi siete ritrovati a dover affrontare con i vostri figli o studenti un argomento così denso come il razzismo ho il libro giusto da consigliarvi: Martin Luther King e il suo grande sogno di Janna Carioli (Lapis edizioni) candidato al Premio Strega ragazzi e ragazze 2020.

Martin Luther King e il suo grande sogno

Conosciamo la storia di Martin Luther King, o meglio dovremmo conoscerla. Ma com’è stata la sua infanzia? Cosa si provava a vivere ad Atlanta nel 1940? Quali leggi scritte e quali regole non scritte, ma se possibile anche più pericolose, governavano in quell’epoca? E come viveva l’apartheid il ragazzo Martin?

«Perché se la prendono con noi?».
«Perché è più facile» rispose la madre.

Conoscere la storia per capire il presente

Martin Luther King e il suo grande sogno è un libro che dovremmo leggere tutti, magari assieme ai nostri figli, perché ho il sospetto che troppo spesso ci dimentichiamo quanto è avvenuto e giustifichiamo, senza troppo pensarci, gesti, azioni e pensieri di oggi. Li giustifichiamo senza nemmeno comprenderli fino a fondo.

Il sogno di Martin Luther King oggi dovrebbe essere la realtà di tutti noi. Ma non lo è se andiamo a leggere la cronaca, se proviamo a studiare i sentimenti di molti. Per fare in modo che questo sogno rimanga ancorato alla realtà dobbiamo farlo conoscere a tutti, soprattutto ai più giovani. Dobbiamo fare in modo che capiscano le origini di quel sogno, e che capiscano perché ancora oggi non è realtà.

«Ho un sogno» disse «profondamente radicato nel sogno americano. Questa nazione un giorno si leverà in piedi e vivrà fino in fondo il senso delle sue convinzioni: che tutti gli uomini sono creati uguali».

Gli altri libri del Premio Strega Ragazzi 2020

Questi sono i libri candidati al Premio Strega Ragazzi 2020 di cui abbiamo scritto su Libri e bambini:

I bambini hanno una capacità innata: riescono a fare le domande più difficili nei momenti più strani della giornata. Un fulmine a ciel sereno per noi genitori che cerchiamo di rispondere, a volte annaspando, alle loro domande. Eppure i perché sul mondo hanno diritto a una risposta. Sempre. Così, l’altro giorno, mentre camminavamo gustandoci uno degli ultimi giorni di vacanza prima del rientro a scuola – e soprattutto mangiando un gran bel gelato! –, mia figlia Giulia, 9 anni, mi ha chiesto: «Mamma! - solitamente qualsiasi domanda viene preceduta da un richiamo all’attenzione di notevole effetto - cosa vuol dire…

Score

Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo

Da leggere, davvero!

Conclusione : Un libro da leggere assieme, da capire. Un libro per ragazzi, capace di raccontare l’infanzia di Martin Luther King per aiutarci a comprendere l’origine del suo, nostro, sogno.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Una tavola del libro Ruggiti

Ruggiti, di Daniela Carucci

Scopri l'albo Ruggiti scritto da Daniela Carucci e illustrato da Giulia Torelli e scopri quando metti insieme un leone, una bimba, un meccanico e un cane.

Anna Vivarelli, Il segreto del postino

Il segreto del postino, di Anna Vivarelli

Leggi la storia raccontata da Anna Vivarelli nel libro Il segreto del postino e scopri come l'amicizia può nascere ovunque.