Martin Luther King e il suo grande sogno, di Janna Carioli
I bambini hanno una capacità innata: riescono a fare le domande più difficili nei momenti più strani della giornata. Un fulmine a ciel sereno per noi genitori che cerchiamo di rispondere, a volte annaspando, alle loro domande. Eppure i perché sul mondo hanno diritto a una risposta. Sempre.
Così, l’altro giorno, mentre camminavamo gustandoci uno degli ultimi giorni di vacanza prima del rientro a scuola – e soprattutto mangiando un gran bel gelato! –, mia figlia Giulia, 9 anni, mi ha chiesto: «Mamma! – solitamente qualsiasi domanda viene preceduta da un richiamo all’attenzione di notevole effetto – cosa vuol dire razzismo?»
Una domanda del genere non può venire semplicemente liquidata con due parole, non può venire rimandata. Una domanda del genere merita tutta l’attenzione e la cura necessaria. E così la tranquilla passeggiata è proseguita cercando di dare un senso a quella parola: razzismo.
Sono passati pochi giorni da quell’episodio, e se anche voi vi siete ritrovati a dover affrontare con i vostri figli o studenti un argomento così denso come il razzismo ho il libro giusto da consigliarvi: Martin Luther King e il suo grande sogno di Janna Carioli (Lapis edizioni) candidato al Premio Strega ragazzi e ragazze 2020.
Martin Luther King e il suo grande sogno
Conosciamo la storia di Martin Luther King, o meglio dovremmo conoscerla. Ma com’è stata la sua infanzia? Cosa si provava a vivere ad Atlanta nel 1940? Quali leggi scritte e quali regole non scritte, ma se possibile anche più pericolose, governavano in quell’epoca? E come viveva l’apartheid il ragazzo Martin?
«Perché se la prendono con noi?».
«Perché è più facile» rispose la madre.
Conoscere la storia per capire il presente
Martin Luther King e il suo grande sogno è un libro che dovremmo leggere tutti, magari assieme ai nostri figli, perché ho il sospetto che troppo spesso ci dimentichiamo quanto è avvenuto e giustifichiamo, senza troppo pensarci, gesti, azioni e pensieri di oggi. Li giustifichiamo senza nemmeno comprenderli fino a fondo.
Il sogno di Martin Luther King oggi dovrebbe essere la realtà di tutti noi. Ma non lo è se andiamo a leggere la cronaca, se proviamo a studiare i sentimenti di molti. Per fare in modo che questo sogno rimanga ancorato alla realtà dobbiamo farlo conoscere a tutti, soprattutto ai più giovani. Dobbiamo fare in modo che capiscano le origini di quel sogno, e che capiscano perché ancora oggi non è realtà.
«Ho un sogno» disse «profondamente radicato nel sogno americano. Questa nazione un giorno si leverà in piedi e vivrà fino in fondo il senso delle sue convinzioni: che tutti gli uomini sono creati uguali».
Gli altri libri del Premio Strega Ragazzi 2020
Questi sono i libri candidati al Premio Strega Ragazzi 2020 di cui abbiamo scritto su Libri e bambini:
- Annalisa Strada, La cacciatrice di fossili. Mary Anning si racconta, illustrazioni di Daniela Tieni (Editoriale Scienza)
- Ashley Spires, Provaci ancora Lulù, illustrazioni dell’autrice, traduzione di Gabriele Lo Iacono (Erickson)
- Cécile Alix, La vita (divertentissima) di Leonardo. L’amico geniale, illustrazioni di Leslie Plée, traduzione di Daniela Di Lisio, Sonda
- Chloe Daykin, Fish Boy, illustrazioni di Richard Jones, traduzione di Mario Sala Gallini (Giunti Editore)
- Guido Quarzo – Anna Vivarelli, La danza delle rane, illustrazioni di Silvia Mauri (Editoriale Scienza)
- Lorenza Farina, Il guerriero di legno, illustrazioni di Manuela Simoncelli (Paoline Editoriale Libri )
- Luigi Ballerini, Un sogno sull’oceano (San Paolo Edizioni)
- Luisa Carretti, La paura detesta volare, illustrazioni di Mariella Cusumano (Storie Cucite)
- Simonetta Agnello Hornby – George Hornby, Rosie e gli scoiattoli di St. James, illustrazioni di Mariolina Camilleri (Giunti)
Review Overview
Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo
Da leggere, davvero!
Un libro da leggere assieme, da capire. Un libro per ragazzi, capace di raccontare l’infanzia di Martin Luther King per aiutarci a comprendere l’origine del suo, nostro, sogno.