Home > Libri > Martin Luther King e il suo grande sogno, di Janna Carioli
Janna Carioli, Martin Luther King e il suo grande sogno, illustrazioni di Alfredo Belli, Lapis
Janna Carioli, Martin Luther King e il suo grande sogno, illustrazioni di Alfredo Belli, Lapis

Martin Luther King e il suo grande sogno, di Janna Carioli

I bambini hanno una capacità innata: riescono a fare le domande più difficili nei momenti più strani della giornata. Un fulmine a ciel sereno per noi genitori che cerchiamo di rispondere, a volte annaspando, alle loro domande. Eppure i perché sul mondo hanno diritto a una risposta. Sempre.

Così, l’altro giorno, mentre camminavamo gustandoci uno degli ultimi giorni di vacanza prima del rientro a scuola – e soprattutto mangiando un gran bel gelato! –, mia figlia Giulia, 9 anni, mi ha chiesto: «Mamma! – solitamente qualsiasi domanda viene preceduta da un richiamo all’attenzione di notevole effetto – cosa vuol dire razzismo?»

Una domanda del genere non può venire semplicemente liquidata con due parole, non può venire rimandata. Una domanda del genere merita tutta l’attenzione e la cura necessaria. E così la tranquilla passeggiata è proseguita cercando di dare un senso a quella parola: razzismo.

Janna Carioli, Martin Luther King e il suo grande sogno, illustrazioni di Alfredo Belli, Lapis
Janna Carioli, Martin Luther King e il suo grande sogno, illustrazioni di Alfredo Belli, Lapis

Sono passati pochi giorni da quell’episodio, e se anche voi vi siete ritrovati a dover affrontare con i vostri figli o studenti un argomento così denso come il razzismo ho il libro giusto da consigliarvi: Martin Luther King e il suo grande sogno di Janna Carioli (Lapis edizioni) candidato al Premio Strega ragazzi e ragazze 2020.

Martin Luther King e il suo grande sogno

Conosciamo la storia di Martin Luther King, o meglio dovremmo conoscerla. Ma com’è stata la sua infanzia? Cosa si provava a vivere ad Atlanta nel 1940? Quali leggi scritte e quali regole non scritte, ma se possibile anche più pericolose, governavano in quell’epoca? E come viveva l’apartheid il ragazzo Martin?

«Perché se la prendono con noi?».
«Perché è più facile» rispose la madre.

Conoscere la storia per capire il presente

Martin Luther King e il suo grande sogno è un libro che dovremmo leggere tutti, magari assieme ai nostri figli, perché ho il sospetto che troppo spesso ci dimentichiamo quanto è avvenuto e giustifichiamo, senza troppo pensarci, gesti, azioni e pensieri di oggi. Li giustifichiamo senza nemmeno comprenderli fino a fondo.

Il sogno di Martin Luther King oggi dovrebbe essere la realtà di tutti noi. Ma non lo è se andiamo a leggere la cronaca, se proviamo a studiare i sentimenti di molti. Per fare in modo che questo sogno rimanga ancorato alla realtà dobbiamo farlo conoscere a tutti, soprattutto ai più giovani. Dobbiamo fare in modo che capiscano le origini di quel sogno, e che capiscano perché ancora oggi non è realtà.

«Ho un sogno» disse «profondamente radicato nel sogno americano. Questa nazione un giorno si leverà in piedi e vivrà fino in fondo il senso delle sue convinzioni: che tutti gli uomini sono creati uguali».

Gli altri libri del Premio Strega Ragazzi 2020

Questi sono i libri candidati al Premio Strega Ragazzi 2020 di cui abbiamo scritto su Libri e bambini:

I bambini hanno una capacità innata: riescono a fare le domande più difficili nei momenti più strani della giornata. Un fulmine a ciel sereno per noi genitori che cerchiamo di rispondere, a volte annaspando, alle loro domande. Eppure i perché sul mondo hanno diritto a una risposta. Sempre. Così, l’altro giorno, mentre camminavamo gustandoci uno degli ultimi giorni di vacanza prima del rientro a scuola – e soprattutto mangiando un gran bel gelato! –, mia figlia Giulia, 9 anni, mi ha chiesto: «Mamma! - solitamente qualsiasi domanda viene preceduta da un richiamo all’attenzione di notevole effetto - cosa vuol dire…

Score

Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo

Da leggere, davvero!

Conclusione : Un libro da leggere assieme, da capire. Un libro per ragazzi, capace di raccontare l’infanzia di Martin Luther King per aiutarci a comprendere l’origine del suo, nostro, sogno.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Alessandro Petruccelli, Il presepe nel bosco, illustrazioni di Emiliano Billai, Graphe.it

Il presepe nel bosco, di Alessandro Petruccelli

Il presepe nel bosco è un racconto di Alessandro Petruccelli illustrato da Emiliano Billai che ci fa conoscere una storia senza tempo da non dimenticare.

Susie Morgenstern, Vuoi essere mia amica?, illustrazioni di Claude K. Dubois, traduzione di Maria Bastanzetti, Babalibri

Vuoi essere mia amica? di Susie Morgenstern

Vuoi essere mia amica? Se anche tu hai questo domanda e cerchi risposte, allora il bel racconto illustrato di Susie Morgenster è quello che devi leggere.