Giornata della Terra per bambini

Giornata della Terra per bambini: libri utili per celebrarla

Il 22 Aprile è l’Earth Day, la Giornata mondiale della Terra. Se ne parla spesso, ma in pochi conoscono la storia che si cela dietro questa celebrazione che rischia di perdersi tra le mille giornate dedicate a nate in quest’ultimo periodo.

La giornata mondiale della Terra ha origini solide: non è certo recente e non c’entra Greta Thunberg. Anzi, Greta non era ancora nata quando questa giornata iniziò i suoi primi passi!

Quando è nata la Giornata della Terra e perché si celebra

Il 29 gennaio 1969 una piattaforma petrolifera situata a 200 chilometri da Los Angeles, esplose. Per undici giorni, ininterrottamente, un milione di litri di petrolio vennero riversati in mare, causando uno dei disastri ambientali più terrificanti della storia.

Il 22 aprile 1970, 20 milioni di americani si unirono per chiedere maggiore attenzione verso la salvaguardia del nostro pianeta. Da quel lontano 1970, ogni anno il 22 aprile è la Giornata mondiale della Terra: un giorno per riflettere, condividere buone prassi e nuove soluzioni, proporre nuove vie.

Un giorno certo non basta, ma le nuove generazioni, grazie anche ai diversi incontri e iniziative, stanno sviluppando una consapevolezza diversa, e si spera, più duratura verso la Terra.

Giornata della Terra per bambini: idee di lettura

Oltre alle tante iniziative, manifestazioni mondiali, incontri e via dicendo, un modo sicuramente molto attivo e divertente per celebrare la Giornata della Terra per bambini e bambine sono i libri. Credetemi, alcuni volumi sono davvero meravigliosi, imperdibili. Ottimi per organizzare attività in classe e all’aperto. Eh no, non pensate minimamente che il Covid possa fermarci: un libro, una lettura mantenendo le distanze, un laboratorio all’area aperta. Sono tutte attività concesse.

Gli amici di Greta

Gli amici di Greta. Incontra la squadra che salverà la Terra di Loll Kirby (De Agostini Editore), è un esempio perfetto per proporre attività alla portata di ogni bambino per aiutare il pianeta Terra. Il volume propone i progetti reali di 12 ragazzi, progetti che hanno avuto un’eco mondiale notevole e attirato l’attenzione di moltissime persone per semplicità di realizzazione e risultati.

Perché la Terra ha la febbre?

Un altro libro a mio avviso utilissimo per avvicinare bambini e ragazzi a tutte le problematiche ambientali è Perché la Terra ha la febbre? E tante altre domande sul clima (Editoriale Scienza). Si tratta di un ottimo libro per accompagnarci, tutti, nella comprensione del clima. Il volume presenta una vivace intervista tra Federico Taddia, e Elisa Palazzi, climatologa, riuscendo così a offrire moltissime interessanti nozioni ai lettori, rispondendo a domande non sempre semplici, in maniera accattivante e intelligente.

Il gran libro green

Per le edizioni Erickson Il gran libro green sensibilizza i bambini dai 6 agli 8 anni in maniera davvero originale e innovativa. Il testo propone 70 giochi studiati per sviluppare una sensibilità ecologica e aiutare i bambini a diventare adulti responsabili nei confronti del pianeta. Colorato, divertente, coinvolgente, sicuramente riuscirà ad interessare anche i bambini meno interessati ai libri, riuscendo a informare tutti su diversi argomenti, come l’energia eolica, la protezione delle api e lo smaltimento corretto dei rifiuti.

Salviamo il pianeta

Per i più piccolini, Salviamo il pianeta di Lisa Lupano (De Agostini Editore), è un libro perfetto per iniziare a esplorare queste importanti nozioni. Aprendo le finestrelle e scorrendo molti dettagli i bambini scopriranno luoghi e caratteristiche della natura, i segreti della seminazione e della raccolta differenziata, gli animali e le stagioni. Scopriranno il pianeta Terra e ne rimarranno affascinati.

Altri libri per la Giornata della Terra per bambini

Se conoscete altri libri utili per accompagnare i bambini verso questo argomento: i commenti sono a disposizione!

Foto | DarkmoonArt_de via Pixabay

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Poesie sulla Befana

Le più belle poesie sulla Befana

Leggi le più belle poesie sulla Befana scritte da poetesse e poeti di tutti i tempi e scopri come raccontano l'Epifania questi testi.

Natale spiegato ai bambini

Il Natale spiegato ai bambini

Il Natale spiegato ai bambini è un compito importante: scopri come raccontare questa festai ai più piccoli e come coinvolgerli in tutto.