Pieter Gaudesaboos e Lorraine Francis ci presentano gli straordinari amici del Signor Biscotto
Se provate a chiedere ai bambini e alle bambine qual è il loro libro per le vacanze preferito probabilmente vi risponderanno con uno sberleffo. Perché “vacanze e libro e preferito” in una stessa frase è, per loro, un ossimoro. Non esistono compiti per le vacanze preferiti. I compiti NON possono essere preferiti. Soprattutto se assegnati durante le vacanze.
Eppure le maestre insistono, i genitori sono in affanno, i bambini fuggono e dimenticano. E alla fine delle vacanze estive siamo tutti un po’ stressati. Le maestre lo sono a settembre quando, libro o non libro, la dimenticanza è comunque tale da mettersi le mani nei capelli.
Dopo questo quadro a tinte forti e poco fortunato posso rassicurarvi: il libro perfetto esiste. Non so se possiamo definirlo per le vacanze. Sicuramente non è un libro dei compiti. Ma è perfetto. Perché stimola la fantasia e contemporaneamente dissemina apprendimenti. Perché offre storie e aiuta ad imparare.
Gli straordinari amici del Signor Biscotto
Il libro in questione è Gli straordinari amici del Signor Biscotto, di Pieter Gaudesaboos e Lorraine Francis (traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti, Sinnos editrice).
Per bambini e bambine impegnati nelle prime letture, ma anche per tutti coloro che manifestano pigrizia assoluta nei confronti dei libri e hanno bisogno di aiuto per scoprire quante meravigliose storie possono offrirci.
Questo volume di grandi dimensioni presenta 12 storie complete di disegni, qualche fumetto, e molto divertimento.
I protagonisti sono insoliti. Abbiamo Il signor Biscotto che ama raccontarci le storie dei suoi amici: da I pisellini inventori a Fangoso un enorme “mostro” di fango, dallo Sceriffo zuccherino a Limone il ladro sempre rinchiuso in cella. Cactus ha un negozio di caramelle, buonissime, e Palloncina vive in una torre, Le sorelle Banana lavorano in TV e sono una coppia fenomenale!
Ogni storia è breve e completa e ci aiuta a conoscere meglio questi strani personaggi, si intuiscono gusti e caratteristiche, ma anche sogni e desideri.
Ma non solo. I disegni sono ricchi di dettagli e colorati, le frasi brevi e precise, i fumetti in stampatello maiuscolo: molte attenzioni che rendono questo libro una lettura coinvolgente e appassionante anche per i bambini in difficoltà.
Ma soprattutto le storie sono divertenti! Dai piselli che vanno sulla Luna al Robosceriffo che arresta tutti, ma proprio tutti, mi sembra già di sentire le risate dei giovani lettori. E nel mentre tra una storia e l’altra capita una riflessione rassicurante sulla morte o una piccola lezione sulla lettura dell’orologio.
Nulla è lasciato al caso. Tutto è funzionale al loro divertimento e apprendimento.
Buona lettura!
I nostri voti
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Che bel libro!
Un libro per imparare, divertendosi, ad amare le storie!