Libri per bambini sul significato dell’amore
Chissà perché quando dobbiamo spiegare ai bambini e alle bambine che cos’è l’amore, noi adulti proviamo imbarazzo. Pur consapevoli che l’amore è meraviglioso, iniziamo a sudare freddo mentre gli occhi delle creature ci fissano in attesa della grande rivelazione.
La mia personalissima impressione è che a volte non lo sappiamo nemmeno noi grandi che cos’è l’amore. Un po’ per fretta (siamo sempre di corsa e ci siamo dimenticati quanto sia bello sentire il cuore accelerare il battito solo per una parola non detta o un profumo appena accennato), un po’ per paura di soffrire… sta di fatto che la domanda ci spiazza.
6 ottimi libri per bambini sul significato dell’amore
Come amo ripetere, quando i bambini fanno domande complesse ecco che arrivano i libri a salvarci!
Che cos’è l’amore?, di Mac Barnett e Carson Ellis
Se c’è una cosa che l’editore Terre di Mezzo sa fare davvero benissimo è accettare le sfide e vincerle. Così senza troppi giri di parole ecco il suo albo Che cos’è l’amore? di Mac Barnett e Carson Ellis arrivare in nostro soccorso.
Eppure il mistero si fa ancora più intenso, perché è proprio la non risposta a scatenare maggiore curiosità nel lettore. Infatti, al bambino che pone la loro stessa domanda ogni personaggio incontrato dà una risposta diversa…
“L’amore è un applauso”, dice l’attore.
“L’amore è la notte”, dice il gatto.
“L’amore è un seme”, dice la contadina.
Immagini semplici, una grafica chiara, un dubbio immenso che pagina dopo pagina trova una risposta inaspettata, ma vera. Un capolavoro da leggere e rileggere.
Gatto Nero, Gatta Bianca, di Silvia Borando
Un volume amato dai bambini e dalle bambine che pone l’accento sul contrasto e quindi sulla capacità dell’amore di accettare l’altro e accoglierlo nella propria vita è sicuramente Gatto Nero, Gatta Bianca di Silvia Borando, minibombo editore. Il volume parla di amore ma anche di coraggio e accettazione.
Si può dire senza voce, di Armando Quintero e Marco Somà
Glifo editore propone un volume intramontabile, romantico, ma soprattutto capace di dare valore a ogni singolo gesto che accompagna il sentimento dell’amore: un abbraccio, uno sguardo.
A volte non serve dire che si vuole bene basta dimostrarlo, altrimenti come fanno le giraffe che sono senza voce a dirsi “ti voglio bene”? L’albo Si può dire senza voce di Armando Quintero e Marco Somà si sofferma sull’importanza delle carezze e della gentilezza punti di forza dell’amore non detto ma mostrato.
Le tavole illustrate sono davvero gentili e colme di dettagli, custodiscono emozioni ma stimolano anche i lettori a chiudere gli occhi per catturare ogni sensazione di carezze e abbracci. Un libro che coinvolge e stimola azioni e pensieri, adatto anche per i più piccoli.
Innamorati, di Hélène Delforge e Quentin Gréban
Ma se vogliamo davvero scoprire il mistero dell’amore, ecco che torna Terre di mezzo con la sua semplicità e stimolante realtà: Innamorati, di Hélène Delforge e Quentin Gréban.
In questo albo l’amore viene esclusivamente lasciato alle immagini: grandi tavole magistralmente illustrate da Quentin Greban presentano attimi, trentadue ritratti d’amore che coinvolgono il lettore in diverse realtà. L’amore carnale e platonico, giovane e anziano, struggente e felice…
Un libro completo, bellissimo. Per ogni età.
Quando un elefante si innamora, di Davide Calì e Alice Lotti
Per Kite edizioni Davide Calì rompe i confini e per descrivere l’amore disturba addirittura un elefante, perché si sa… Quando un elefante si innamora fa di tutto per farsi notare, addirittura si lava e si mette a dieta. Insomma, l’amore“può succedere a tutti, anche agli elefanti”!
L’amore viene così affrontato con ironia e dolcezza, come una cosa naturale insolita certo ma naturale. Un albo dolcissimo dove anche le immagini semplici coinvolgono e l’amore diventa una storia da vivere.
Una lettera piena d’amore di Anika Aldamuy Denise e Lucy Ruth Cummins
E quando non riusciamo proprio a esprimere i nostri sentimenti d’amore? Ecco che l’albo Una lettera piena d’amore di Anika Aldamuy Denise, illustrazioni di Lucy Ruth Cummins, Lapis edizioni, ci viene subito in soccorso: possiamo scriverlo in una lettera. Con garbo e gentilezza l’autrice ci invita a esprimere le nostre emozioni per coinvolgere gli altri nella bellezza della vita.
Foto | Andrew Lozovyi via Depositphotos