Approfondimenti

Come scegliere i libri giusti per i bambini in base alla loro età

Bambini e bambine sono curiosi, sempre. Amano immagini e storie. Quindi sono attratti dai libri. Il ragionamento fila. Ma allora perché molti bambini e bambine semplicemente non leggono? A mio parere molto dipende dall’offerta: quanti libri avete in casa? E dalle abitudini: quanto tempo dedicate voi genitori alla lettura? Essere circondati da libri, e quindi da tentazioni, e vedere che gli amati mamma e papà passano tempo a leggere è un presupposto, se non assoluto certamente di buon auspicio per iniziare la carriera di lettore forte.

A volte però sbagliamo libro…

Come scegliere i libri giusti per i bambini in base alla loro età?

Capita che offriamo letture troppo complesse o troppo semplici. Troppo impegnative magari in un periodo scolastico già denso di impegni. Quindi come scegliere i libri giusti per i bambini in base alla loro età?

Libri per bambini di 1 anno

Colorati e rigidi, o morbidissimi. Tattili. I libri per bambini dai 12 mesi sono semplici, ma presentano molti stimoli sia visivi (colori e figure stilizzate che attirano l’attenzione), che tattili ( spesso alcuni dettagli sono pelosi o morbidi). Questi libri hanno pochissime pagine, spesse, a volte presentano una breve storia altre no… Hanno gli angoli arrotondati (vi è mai capitato di girare a tiro di libro? Assicuro che fa malissimo). Alcuni scoprono dettagli, celano sorprese o si presentano con i buchi… sono libri gioco semplicemente fantastici studiati per stimolare i bambini.

Libri per bambini di 2-3 anni

I libri per la fascia 2-3 anni presentano storie un po’ più complesse, con protagonista, azione e finale, angoli non più arrotondati e pagine più sottili. Ma i disegni… sono semplicemente divini.

Albi illustrati, libri con animali o favole, libri musicali o testi che insegnano a togliere il pannolino, ad esempio, o ad accettare i no. I protagonisti di questi volumi creano empatia con i giovani lettori.

n questa fascia d’età personalmente amo i “libri cerca e trova” per narrare senza parole mille e una storia. Libri da leggere a quattro mani, da rileggere da soli e da portare in bagno: finalmente!

Libri per bambini dai 4 ai 5 anni

Solitamente a 6 anni si inizia a leggere, ma anche prima di questa fase importantissima le parole incuriosiscono… I bambini iniziano a distinguere qualche lettera e provano a leggere le prime parole. Le storie che piacciono a questa età presentano sempre grandi illustrazioni, avventure e favole incredibili, ma aggiungono poche e mirate parole in stampatello maiuscolo. Così mentre la mamma o il papà legge la storia i bambini provano a seguire la lettura. A questa età i bambini amano anche i libri da colorare e con attività divertenti da fare: i libri da scarabocchiare, sono uno spasso garantito!

Prime letture, dai 6 anni

Le prime letture presentano storie brevi in stampatello maiuscolo, hanno ancora diversi disegni ma lasciano più spazio al testo. Testo che è studiato con font ad alta leggibilità che stimola la lettura. Le storie sono sempre coinvolgenti, avvincenti ma in questo caso hanno una marcia in più: finalmente le posso leggere da solo!

Libri per ragazzi e ragazze dai 9 anni

Avventure e ancora avventure. Lasciate perdere romanzi con morali troppo accese e cercate storie che sanno suscitare la fantasia. Rispettate i gusti personali di ogni giovane lettore, ma cercate anche di proporre qualcosa di nuovo, libri e storie da scoprire. In questa età sono molto utili anche i classici per capire assieme quale genere letterario si ama di più.

Foto | pav2@ukr.net via Depositphotos

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio