Approfondimenti

I libri di avventura per bambini che insegnano il coraggio

Essere coraggiosi è da sempre una grande ambizione di bambini e bambine, soprattutto se amano le storie. Perché le storie sono colme di personaggi super coraggiosi, eroi impavidi capaci di scacciare le paure più grandi, di affrontare streghe e lupi senza battere i denti. Di gettarsi tra le fiamme o tra i denti del leone… Senza urlare o piangere dal terrore.

La nostra selezione di libri di avventura per bambini che insegnano il coraggio

I bambini amano le storie di avventura, e se insegnano coraggio meglio ancora! Anche quando la grande paura da affrontare è la scala… buia!

Il buio… oltre la scala, di Ardoq & Pico (Libri Volanti editore)

Una gallina forse non proprio impavida ma sicuramente degna della nostra attenzione deve affrontare un grande, grandissimo pericolo: la cantina. Buia. Ma non è solo il buio a terrorizzare la nostra eroina… anche i rumori contribuiscono a rendere la sua personalissima avventura momenti unici terrorizzanti. Molto divertente!

Max il coraggioso, di Ed Vere (Lapis edizioni)

Anche questo libro si rivolge ai lettori più piccoli ma assolutamente desiderosi di provare coraggiose avventure! Max è un gattino nero, carino e coraggioso. La sua curiosità lo porta a scoprire mondi e avventure e a diventare sempre più sicuro di sé pagina dopo pagina.

Sono Vincent e non ho paura, di Enne Koens (Camelozampa)

La storia di Vincent si rivolge a bambini e bambine un po’ più grandi alle prese con le prime incomprensioni tra coetanei, alcune normali altre decisamente difficili da gestire: essere coraggiosi significa anche saper chiedere aiuto e questo libro lo spiega in maniera impeccabile!

Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari, di Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro (Baldini+Castoldi)

Avventura è anche sopravvivenza, realtà. E la storia di Enaiatollah Akbari ne è l’esempio concreto. Dal romanzo di Fabio Geda questa versione per bambini e bambine riesce a trasmettere la sua storia e il suo coraggio per riprendersi le redini della vita.

Il ragazzo che incontrò una balena, di Nizrana Farook (Emons editore)

Chiudiamo con un romanzo di avventura classico: un tesoro nel mare. Colmo di suspence e tanto tanto coraggio! Il ragazzo che incontrò una balena è un romanzo per ragazzi capace di far immaginare il suono delle onde che si infrangono sulle rocce mentre i pescatori tornano verso al porto durante il tramonto. E i pirati inseguono i nostri eroi.

Foto | serezniy via Depositphotos

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio