Home > Libri > La paura detesta volare, di Luisa Carretti
La paura detesta volare
Particolare del libro La paura detesta volare

La paura detesta volare, di Luisa Carretti

Che faccenda delicata sono le paure! Complicate, oscure, incomprensibili, riescono da sole a far cambiare tutto: sentimenti, comportamenti e addirittura possono farti venire il mal di pancia! Ma ci pensate? Se una paura può stravolgere il mondo, tante paure cosa possono fare? La rivoluzione?

La paura detesta volare

Luisa Carretti, La paura detesta volare, illustrazioni di Mariella Cusumano, Storie Cucite
Luisa Carretti, La paura detesta volare, illustrazioni di Mariella Cusumano, Storie Cucite

Non solo sono complicate, ma spesso sono anche sconosciute, e soprattutto sono diverse per ognuno di noi! Per questo motivo un libro su questo argomento come La paura detesta volare di Luisa Carretti, illustrazioni (bellissime) di Mariella Cusumano, casa editrice Storie Cucite, candidato al Premo Strega Ragazzi 2020, è da leggere più e più volte. Perché le paure sono talmente sfuggenti, diverse, veloci e inarrestabili, che anche un piccolo, piccolo consiglio, può aiutarci.

Ma questo libro fa di più. Oltre ai tre racconti dove dei bambini ci raccontano le loro paure più grandi (del diverso, del buio, di stare da soli, del giudizio altrui o di fare brutta figura con gli amici, della malattia) il libro è arricchito da alcuni consigli per grandi e piccoli. Consigli utilissimi sia per affrontare le paure ma anche per riconoscerle, capirle, gestirle…

Capire una paura è complicatissimo. Significa comprendere perché sei spaventato, perché le emozioni schizzano ovunque senza controllo, perché il tuo corpo reagisce e diventi rosso o ti viene mal di pancia, perché a volte vorresti fuggire lontanissimo.

“Mamma è tornata.”
“Di chi parli?” chiede Anna con gli occhi fissi allo schermo e le dita che volano frenetiche sulla tastiera.
“Della paura.”
Le mani di Anna smettono di picchiettare. Alza lo sguardo e scruta i grandi occhi grigi di Irene.
“Dov’è?”
“Qui”, risponde lei con un filo di voce, indicando un punto indefinito sulla pancia.

Un ottimo punto di inizio per affrontare le paure

Un bellissimo albo ricco di spunti, idee, e consigli, ma soprattutto capace di parlare di e con i bambini, delle loro paure, dei cambiamenti, di normalissimi momenti della vita che a volte appaiono come insormontabili e invece poi come un soffio passano… e così le paure.

Gli altri libri del Premio Strega Ragazzi 2020

Questi sono i libri candidati al Premio Strega Ragazzi 2020 di cui abbiamo scritto su Libri e bambini:

Che faccenda delicata sono le paure! Complicate, oscure, incomprensibili, riescono da sole a far cambiare tutto: sentimenti, comportamenti e addirittura possono farti venire il mal di pancia! Ma ci pensate? Se una paura può stravolgere il mondo, tante paure cosa possono fare? La rivoluzione? La paura detesta volare Luisa Carretti, La paura detesta volare, illustrazioni di Mariella Cusumano, Storie Cucite Non solo sono complicate, ma spesso sono anche sconosciute, e soprattutto sono diverse per ognuno di noi! Per questo motivo un libro su questo argomento come La paura detesta volare di Luisa Carretti, illustrazioni (bellissime) di Mariella Cusumano, casa editrice…

Score

Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo

Per affrontare le paure

Conclusione : A volte abbiamo paura della paura, altre della scuola, del nuovo… la paura è normale, ma anche parlare della paura deve diventare un’attività quotidiana: per diventare più forti.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Guia Risari, Mamma cerca casa, illustrazioni Massimiliano di Lauro

Mamma cerca casa, di Guia Risari

Leggi l'albo Mamma cerca casa di Guia Risari con illustrazioni di Massimiliano di Lauro e scopri il significato profondo dell'avere una casa.

Stefano Montanari, La sfida

La sfida, di Stefano Montanari

Scopri di cosa parla il libro La sfida di Stefano Montanari e fermati a riflettere sull'importanza del gioco per crescere in maniera sana e forte.