Premio Andersen 2021

Premio Andersen 2021: tutti i vincitori

Finalmente ci siamo! Nell’ultimo mese abbiamo dedicato moltissimo tempo alla lettura e recensione dei libri finalisti del Premio Andersen 2021, e oggi la rivista mensile Andersen ha comunicato i vincitori. Complimenti a tutti i primi classificati, ma anche a chi non è arrivato sul podio: abbiamo letto libri meravigliosi, quindi grazie a tutti per lo splendido lavoro.

Cos’è il Premio Andersen? Leggiamo sul sito dedicato:

Il PREMIO ANDERSEN – Il mondo dell’infanzia è il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai migliori libri per ragazzi dell’annata editoriale, ai loro autori, illustratori ed editori. A differenza di altri premi, la selezione del Premio Andersen non avviene tramite candidatura o bando, ma è espressione del lavoro quotidiano condotto dalla redazione della rivista mensile Andersen – che dal 1982 è punto di osservazione dell’intera produzione editoriale dedicata a bambini e ragazzi – coadiuvata da una rete professionisti della filiera del libro.

I vincitori del Premio Andersen 2021

Ecco dunque tutti i libri vincitori del Premio Andersen 2021 con il link alle nostre recensioni.

Gli altri premiati

  • Premio speciale della giuria: Bella ciao. Il canto della Resistenza – illustrazioni di Lorena Canottiere, Einaudi Ragazzi. La Divina Commedia. Inferno un popup di Massimo Missiroli e Paolo Rambelli
  • Miglior collana di narrativa: Pulci nell’orecchio, a cura di Fabian Negrin, Orecchio acerbo
  • Miglior scrittrice: Cristina Bellemo
  • Miglior illustratrice: Daniela Iride Murgia
  • Protagonisti della cultura per l’infanzia: Mauro Bellei – PINAC – Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi, Rezzato (BS)
  • Premio “Gianna e Roberto Denti” alla libreria dell’anno (assegnato da AIE-Associazione Italiana Editori in collaborazione con la rivista Andersen): Libreria Dudi di Palermo

Il Premio Superandersen 2021

Il 1 luglio è stato assegnato anche il Premio Superandersen, scelto da 182 esperti in tutta Italia. Il riconoscimento è andato a Io sono foglia di Angelo Mozzillo (illustrazioni di Marianna Balducci, Bacchilega Junior), libro già vincitore dell’Andersen come miglior libro per 0-6 anni.

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.