Approfondimenti

I migliori libri per bambini che promuovono la parità di genere

Quando parliamo di libri che promuovono la parità di genere per bambini e bambine ovviamente non intendiamo saggi complicati, e nemmeno immensi mattoni. Ma libri come tutti gli altri, albi e storie per giovani lettori e lettrici che, secondo noi, riescono a trasmettere, tra gli altri, il messaggio della parità di genere. O, quantomeno, a offrire spunti di riflessione su cui successivamente i bambini possono costruire il loro futuro. Perché la parità di genere non è una fissazione e nemmeno un sogno utopistico. La parità di genere è realtà e iniziare a parlarne è un nostro dovere.

Libri, quindi che affrontano l’argomento senza mai nominarlo, altrimenti diventano istantaneamente noiosi. Testi capaci di trasmettere nozioni moderne e attuali, di cambiare stereotipi e convinzioni, di scardinare il “si è sempre fatto/detto così” per andare oltre.

Alla scoperta di libri per bambini che promuovono la parità di genere

Il mercato offre davvero molti di questi libri, attenti e consapevoli. Storie che sanno portare la parità di genere in ogni casa, che stimolano pensieri, o, ancora più semplicemente, che suggeriscono nuove modalità di relazione.

Da grande farò, di Magda Gargulakova

Una collata dedicata alla famosa domanda: “cosa farai da grande?” Per abbattere ogni stereotipo di genere che con ostinazione tendiamo a portarci da generazione a generazione: perché non esite una regola che veda una bambina fare la ballerina e un bambino fare lo scienziato. Quindi… Da grande farò… BALLERINƏ CLASSICƏ e Da grande farò… DOTTORƏ raccontano a tutti i giovani lettori le meraviglie che li attende nel loro futuro. Qualsiasi esso sia.

Leggi la nostra recensione:

Troppo cavaliere, di Alejandra Viacava

Sinnos editrice ci propone un cavaliere gentile, talmente gentile da apparire strano. Eppure… a noi è piaciuto tantissimo. Così come la sua bella Elena così forte e determinata che lo salva e lo prende in braccio. Una storia classica rivisitata, un modo originale per iniziare a parlare di parità di genere (e di denti che brillano).

Questa è la recensione:

La caduta del patriarcato. La storia del sessismo, la lotta e la resistenza delle donne di Marta Breen, illustrazioni di Jenny Jordahl

Per i ragazzi e le ragazze più grandi La caduta del patriarcato è uno di quei volumi unici, capaci di stimolare pensieri e ragionamenti, di scatenare discussioni. Una meraviglia. Qui in casa l’adolescente malefica lo sfoglia e risfoglia senza sosta. Proposto come una graphic novel e con una dose di ironia esemplare, il volume saprà conquistare ogni genere ed età.

Scopri di più con la nostra recensione:

Una damigella NON in pericolo, di Bethan Stevens

Torniamo agli albi illustrati per presentarvi una simpatica damigella NON in pericolo, il volume di Bethan Stevens affronta gli stereotipi spesso proposti dalle favole con un piglio molto allegro, ma determinante per iniziare a cambiare direzione. Consigliatissimo. E se volete saperne di più, trovate a seguire la nostra recensione.

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio