Libri

Sonnambuli, maledizioni e lumache: avvincente romanzo di Martina Wildner

Il tredicenne Hendrick, il fratellino Edward e i genitori si trasferiscono per lavoro in un paesino montano della Baviera, in una casa isolata, disabitata da tempo, nei pressi di un cimitero. Ricevono una fredda accoglienza, vengono considerati stranieri e trattati con diffidenza e ostilità.

Il piccolo Eddie manifesta un insistente interesse per le lumache, con e senza guscio, che popolano il giardino, e diventa sonnambulo. Durante la notte piagnucola e disegna sui muri della sua nuova camera.

Gli episodi di sonnambulismo si susseguono svelando maledizioni e misteri legati alla casa, che ha fama di essere infestata dai fantasmi e dove pare sia avvenuto un duplice omicidio.

Hendrick, cercando di evitare le prepotenze di Chris e con l’aiuto di Ida e Fritz, indaga sui macabri fatti avvenuti ai precedenti inquilini della casa, gli Schneckmann – uomini delle lumache. La maledizione sembra non avere fine. Tuttavia Hendrick e i suoi amici riescono a risolvere il mistero che da anni aleggia sulla casa presso la chiesetta della peste.

Il trasferimento del padre e il conseguente ritorno in Sassonia riporta serenità alla famiglia ma un’inaspettata lettera giunge dall’Algovia… un motivo per andare a trovare Ida.

Sonnambuli, maledizioni e lumache

Sonnambuli, maledizioni e lumache di Martina Wilder pubblicato da Pelledoca editore nella collana Neroinchiostro, traduzione di Anna Becchi, candidato al Premio Strega per la categoria 11+, è un avvincente romanzo ricco di suspense e colpi di scena.

Hendrick, che narra in prima persona la sua avventurosa permanenza in Algovia, si destreggia tra i tentativi di stringere amicizia con i diffidenti abitanti del posto, le prepotenze che sfociano nel bullismo di Chris e gli strani comportamenti del fratellino.

Le similitudini tra la sua famiglia e gli Schneckmann sono numerose e a un certo punto il tredicenne fatica a distinguere tra realtà e suggestione.

Sonnambuli, maledizioni e lumache: un libro per chi ama i misteri

Ero isterico. O almeno così avrebbe detto mio padre. Ma non volevo fare l’isterico. Ero una persona razionale. I fantasmi non esistevano. Eddi non riceveva nessun messaggio dall’aldilà. E i bambini del paese erano morti del tutto normalmente. Succedeva. Decisi di non impazzire ulteriormente e gettai le liste nel cestino della carta.

Una lettura scorrevole e appassionante per tutti gli amanti dei misteri irrisolti. 

I libri del Premio Strega ragazze e ragazzi 2022

Su Libri e bambini presentiamo i testi selezionati per il Premio Strega ragazze e ragazzi 2022.

Categoria 6+

Libri categoria 8+

Categoria 11+

Review Overview

Storia
Leggibilità
Prezzo

Misterioso!

Un mistero da risolvere tra sonnambulismo e lumache.

User Rating: Be the first one !

Elena Valente

Insegnante di scuola primaria, lettrice vorace e onnivora, da oltre vent'anni cerca di instillare nei propri alunni e alunne il sacro fuoco della lettura.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio