sonnambuli maledizioni e lumache

Sonnambuli, maledizioni e lumache: avvincente romanzo di Martina Wildner

Il tredicenne Hendrick, il fratellino Edward e i genitori si trasferiscono per lavoro in un paesino montano della Baviera, in una casa isolata, disabitata da tempo, nei pressi di un cimitero. Ricevono una fredda accoglienza, vengono considerati stranieri e trattati con diffidenza e ostilità.

Il piccolo Eddie manifesta un insistente interesse per le lumache, con e senza guscio, che popolano il giardino, e diventa sonnambulo. Durante la notte piagnucola e disegna sui muri della sua nuova camera.

Gli episodi di sonnambulismo si susseguono svelando maledizioni e misteri legati alla casa, che ha fama di essere infestata dai fantasmi e dove pare sia avvenuto un duplice omicidio.

Hendrick, cercando di evitare le prepotenze di Chris e con l’aiuto di Ida e Fritz, indaga sui macabri fatti avvenuti ai precedenti inquilini della casa, gli Schneckmann – uomini delle lumache. La maledizione sembra non avere fine. Tuttavia Hendrick e i suoi amici riescono a risolvere il mistero che da anni aleggia sulla casa presso la chiesetta della peste.

Il trasferimento del padre e il conseguente ritorno in Sassonia riporta serenità alla famiglia ma un’inaspettata lettera giunge dall’Algovia… un motivo per andare a trovare Ida.

Sonnambuli, maledizioni e lumache

Sonnambuli, maledizioni e lumache di Martina Wilder pubblicato da Pelledoca editore nella collana Neroinchiostro, traduzione di Anna Becchi, candidato al Premio Strega per la categoria 11+, è un avvincente romanzo ricco di suspense e colpi di scena.

Hendrick, che narra in prima persona la sua avventurosa permanenza in Algovia, si destreggia tra i tentativi di stringere amicizia con i diffidenti abitanti del posto, le prepotenze che sfociano nel bullismo di Chris e gli strani comportamenti del fratellino.

Le similitudini tra la sua famiglia e gli Schneckmann sono numerose e a un certo punto il tredicenne fatica a distinguere tra realtà e suggestione.

Sonnambuli, maledizioni e lumache: un libro per chi ama i misteri

Ero isterico. O almeno così avrebbe detto mio padre. Ma non volevo fare l’isterico. Ero una persona razionale. I fantasmi non esistevano. Eddi non riceveva nessun messaggio dall’aldilà. E i bambini del paese erano morti del tutto normalmente. Succedeva. Decisi di non impazzire ulteriormente e gettai le liste nel cestino della carta.

Una lettura scorrevole e appassionante per tutti gli amanti dei misteri irrisolti. 

I libri del Premio Strega ragazze e ragazzi 2022

Su Libri e bambini presentiamo i testi selezionati per il Premio Strega ragazze e ragazzi 2022.

Categoria 6+

Libri categoria 8+

Categoria 11+

Il tredicenne Hendrick, il fratellino Edward e i genitori si trasferiscono per lavoro in un paesino montano della Baviera, in una casa isolata, disabitata da tempo, nei pressi di un cimitero. Ricevono una fredda accoglienza, vengono considerati stranieri e trattati con diffidenza e ostilità. Il piccolo Eddie manifesta un insistente interesse per le lumache, con e senza guscio, che popolano il giardino, e diventa sonnambulo. Durante la notte piagnucola e disegna sui muri della sua nuova camera. Gli episodi di sonnambulismo si susseguono svelando maledizioni e misteri legati alla casa, che ha fama di essere infestata dai fantasmi e dove…

Score

Storia
Leggibilità
Prezzo

Misterioso!

Conclusione : Un mistero da risolvere tra sonnambulismo e lumache.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Elena Valente

Insegnante di scuola primaria, lettrice vorace e onnivora, da oltre vent'anni cerca di instillare nei propri alunni e alunne il sacro fuoco della lettura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Anastasia al vostro servizio

Anastasia al vostro servizio: scoppiettante romanzo di Lois Lowry

Con il romanzo Anastasia al vostro servizio Lois Lowry ci regala una storia scoppiettante con una trama inaspettata.

Le cose che ci fanno paura

Keren David racconta le cose che ci fanno paura

Leggi il romanzo Le cose che ci fanno paura e conosci le gemelle Lottie ed Evie che devono affrontare diversi problemi nella vita quotidiana.