il viaggio

Il viaggio: silent book di Peter Van den Ende per scoprire il mondo

Il viaggio, silent book di Peter Van den Ende (edito Terre di Mezzo, vincitore Premio Strega ragazzi e ragazze 2022, migliore narrazione per immagini e finalista Premio Andersen 2022, miglior libro senza parole), potrebbe essere riassunto con questa frase di Umberto Galimberti:

Viaggiare non è raggiungere una meta ma esporsi all’insolito.

Il viaggio

Il viaggio
Peter Van del Ende, Il viaggio

Il viaggio inizia con una barchetta di carta piegata dalle mani di due personaggi che apparentemente hanno poco in comune: un ragazzo con la maglietta a righe e una figura mascherata con corna e mantello.

La fragile barchetta inizia a solcare i mari e gli oceani esplorando luoghi fantastici e meravigliose bellezze naturali; incontrando animali e personaggi onirici.

Dalla barriera corallina alle immensità marine; dai cieli stellati agli imponenti iceberg, incontrando animali, subacquei ed improbabili equipaggi, avvicinandosi sempre più alla città per incontrare, o ritrovare, qualcuno dai contorni indefiniti.

Il viaggio

Il viaggio come metafora della vita

Il viaggio diventa metafora della vita che affronta l’ignoto e lo sconosciuto, dove in ogni tappa può svelarsi la meraviglia e lo stupore. Dove il protagonista è solo un piccolo e fragile elemento di un universo visionario.

il viaggio

Le illustrazioni del libro Il viaggio

Le illustrazioni in bianco e nero sono ricche di particolari da scoprire e riescono a regalare, con le diverse luminosità dei chiaroscuri, scenari completamente diversi e sensazioni contrastanti. L’etereo branco di meduse si contrappone ai cupi tentacoli dei polipi.

Altri contrasti sono creati dalle proporzioni e dal dualismo cielo-mare che muta in ogni tavola, creando un effetto disarmante sull’osservatore che si sente quasi trasportato dalla corrente, in balia dei flutti e delle circostanze.

Un viaggio che ricorda la mitologia, con il coraggio di chi vuole oltrepassare le colonne d’Ercole andando oltre il conosciuto, lasciandosi trasportare dall’immaginazione. 

I libri finalisti del Premio Andersen 2022

Su Libri e bambini presentiamo i testi finalisti del Premio Andersen 2022.

Finalisti miglior libro 0/6 anni

Finalisti miglior libro 6/9 anni

  • Ellen e il leone, di Crockett Johnson – traduzione Sara Saorin, Camelozampa.
  • La traversata degli animali, di Vincent Cuvellier – illustrazioni Brice Postma Uzel – traduzione Flavio Sorrentino, Biancoenero Edizioni.

Finalisti miglior libro 9/12 anni

  • Caro Mr. Henshaw, di Beverly Cleary – illustrazioni Vittoria Dalla Torre – traduzione Susanna Mattiangeli, Il Barbagianni
  • Il segreto di Nadia Terranova e Mara Cerri, Mondadori
  • Tasso e Puzzola, di Amy Timberlake – illustrazioni Jon Klassen – traduzione Sara Ragusa, HarperCollins Italia.

Finalisti miglior libro oltre i 15 anni

Finalisti miglior libro fatto ad arte

  • Artecadabra, di Raphaël Garnier – traduzione Margherita Vecchiati, Franco Cosimo Panini
  • Nord di Marieke Ten Berge e Jesse Goossens – traduzione Floor Robert, Clichy

Finalisti miglior albo illustrato

Finalisti miglior libro senza parole

Finalisti miglior libro a fumetti

Il viaggio, silent book di Peter Van den Ende (edito Terre di Mezzo, vincitore Premio Strega ragazzi e ragazze 2022, migliore narrazione per immagini e finalista Premio Andersen 2022, miglior libro senza parole), potrebbe essere riassunto con questa frase di Umberto Galimberti: Viaggiare non è raggiungere una meta ma esporsi all’insolito. Il viaggio Peter Van del Ende, Il viaggio Il viaggio inizia con una barchetta di carta piegata dalle mani di due personaggi che apparentemente hanno poco in comune: un ragazzo con la maglietta a righe e una figura mascherata con corna e mantello. La fragile barchetta inizia a solcare i…

Score

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Emozionante

Conclusione : Un viaggio tra bellezze naturali e paesaggi visionari.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Elena Valente

Insegnante di scuola primaria, lettrice vorace e onnivora, da oltre vent'anni cerca di instillare nei propri alunni e alunne il sacro fuoco della lettura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

bestie preistoriche

Alla scoperta delle bestie preistoriche con un meraviglioso libro pop up

Sfoglia l'albo Bestie preistoriche di Dean R. Lomax e scopri gli animali del passato grazie ai pop up veramente fatti bene.

Nel regno di Nientepopodimenochè

Claudia Mencaroni ci porta nel regno di Nientepopodimenoché

Scopri cosa succede nel regno di Nientepopodimenochè grazie al libro scritto da Claudia Mencaroni e illustrato da Serena Mabilia.