Libri

Sotto lo stesso tetto: le tante storie di Chris Raschka

Quante storie custodisce una casa? E un palazzo? Osiamo di più. Quante storie custodisce il sontuoso palazzo di New York, al numero 777 di Garden Avenue? Per scoprirlo dovete leggere il divertente romanzo Sotto lo stesso tetto di Chris Raschka (traduzione di Francesco Piperno, Bianconero edizioni, finalista Premio Andersen Categoria miglior libro 9/12 anni).

Sotto lo stesso tetto

È un volume molto simpatico! Sotto lo stesso tetto è un testo umoristico, capace di farti sognare. Le sue storie si intrecciano tra le scale di questo storico palazzo, nei corridoi e le stanze segrete. Dai tubi fino alla cantina. Dall’attico fino al portiere…

Sotto lo stesso tetto

Ad esempio, il portiere del numero 777 di Garden Avenue è davvero bravo, attento, intelligente, educato. Il signor Bunchley sa aprire le porte. Non troppo velocemente, non troppo lentamente. Sa salutare con garbo e discrezione. Ma il signor Bunchley non sa parlare di baseball, e questo a New York è considerato un fatto davvero grave.

Il signor Bunchley era un po’ nervoso.

Era il suo primo giorno come portiere al 777 di Garden Avenue, uno di quegli imponenti edifici che rendono l’Upper East Side uno dei quartieri più eleganti di New York.

Il signor Hargreave, che lo aveva preceduto, era stato portiere del palazzo più a lungo di quanto anche il più anziano dei condòmini potesse ricordare. Era dunque un bell’impegno dimostrarsi all’altezza del suo predecessore.

I compiti di un portiere sono molti.

Un buon portiere, ovviamente, deve saper aprire le porte. E aprire le porte era un’arte che il signor Bunchley aveva studiato a fondo e conosceva molto bene. Non troppo velocemente, non troppo lentamente, senza aprire la porta troppo o troppo poco, mai troppo in anticipo e soprattutto mai in ritardo. Tutto qui.

Perché ogni abitante del 777 di Garden Avenue potesse entrare come una regina e uscire come un generale.

Storie di piccioni e di gravità (davvero esilarante), di cantanti d’opera, di viaggi e d’amore, storie che appartengono al palazzo ma che dal palazzo desiderano emergere per venire raccontate e ascoltate.

Protagonisti unici, mestieri dimenticati, sale della musica murate. Ogni angolo del palazzo ha qualche succosa vicenda da raccontare; ogni personaggio si intreccia, anche se a volte in comune c’è solo il tempo che passa. Ed essendo a New York non mancano i topi. Topolini molto simpatici come ogni favola richiede.

Un concentrato di storie

Chris Raschka usa la parola con estrema eleganza per regalarci un concentrato di storie davvero magico. Immagini, profumi, suoni si susseguono pagina dopo pagina. Come spettatori a teatro i lettori vivono pagina dopo pagina le avventure degli abitanti del numero 777 di Garden Avenue per farsi conquistare da ogni dettaglio.

I libri finalisti del Premio Andersen 2023

Su Libri e bambini presentiamo i testi finalisti del Premio Andersen 2023.

Miglior libro 0-6 anni

  • Tancho di Luciano Lozano, traduzione di Diego Fiocco, L’ippocampo

Finalisti come miglior libro 6-9 anni

  • Jole di Silvia Vecchini, illustrazioni di Arianna Vairo, Topipittori

Miglior libro oltre i 12 anni

Finalisti come miglior libro di divulgazione

  • Blu di Cristiana Valentini, Editoriale Scienza
  • La mano di Magda N. Garguláková, illustrazioni di Vítězslav Mecner, traduzione di Federico Taibi, La Margherita

Miglior libro fatto ad arte

  • Il bigliettino di Pilar Serrano Burgos, illustrazioni di Daniel Montero Galán, traduzione di Giulia Giorgini, Kalandraka

Finalisti come miglior libro illustrato

Miglior libro senza parole

I nostri voti

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Ideale per letture lente

Un romanzo che sa farsi amare per la naturalezza delle storie che ci presenta. Da leggere, immaginare, ascoltare. Senza fretta.

User Rating: Be the first one !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio