Immagina

Immagina: Emily Winfield Martin ci fa compiere un viaggio al centro delle storie

Avete mai provato a immaginare una storia partendo da una sola immagine? Io sì! Amo raccontare storie e lasciarmi trasportare da esse. A volte hanno un senso logico, altre no. Alcune volte sono belle storie, tanto che con i bambini inventiamo più finali per adattarle alle diverse aspettative, altre mi fanno ridere a crepapelle anche se non hanno molto senso; altre ancora sono brutte e basta. Pazienza.

Immagina

Emily Winfield Martin, Immagina

Immagina di Emily Winfield Martin (traduzione di Sara Ragusa, Terre di Mezzo editore, finalista premio Andersen 2021 categoria miglior libro fatto ad arte), è un viaggio al centro delle storie.

L’idea di fondo è talmente “strana” da risultare fantastica. L’autrice ci propone le illustrazioni raccolte durante la sua carriera, disegni di storie che non sono mai esistite, finestre nel mondo della fantasia capaci di scatenare mondi e trame, presentate con semplici frasi di accompagnamento scritte su ritagli di carta, buste, note veloci, come quando scriviamo sul primo pezzo di carta disponibile per non dimenticare, per non permettere alla memoria di fuggire.

Immagina è un albo davvero diverso. Non ha una trama o un protagonista: presenta tante storie diverse, pronte per venire raccontate dallo stesso lettore che da passivo spettatore diventa attivo cantastorie. Si può seguire l’ordine scelto dall’autrice o aprire casualmente il libro e iniziare a viaggiare senza alcuna paura: non vi sono infatti errori nel mondo di Emily Winfield Martin, solo poesia e attesa, attesa verso un nuovo che ancora deve venire scoperto.

Alcune storie raccontate da Emily Winfield Martin

Troviamo una scimmia con una chiave. Una scimmia molto attenta che sembra voler scappare e portare con sé i segreti che custodisce, ma l’autrice ci avverte: è importante riuscire a fermarla, perché la scimmia sa, a noi il compito di chiedere.

Il futuro è una diceria che il passato racconta al presente

Questa frase la troviamo su un altro cartiglio, sembra il retro di una carta, e nell’immagine vediamo una giovane signora intenta a fare il giocoliere con le carte dei tarocchi, ma uno sguardo più attento mostra che non sono tarocchi, le carte rappresentano un cuore, un elefante, una sirena e una Luna, cosa vorrà mai dirci questo enigmatico personaggio?

Le belle illustrazioni di Immagina

Illustrazione dopo illustrazione Emily Winfield Martin ci apre il proprio mondo, ci accompagna in un universo nuovo fatto di storie e immagini, di pensieri catturati da un disegno e da brevi frasi. Il suo stile poetico conquista, e ogni disegno nasconde segreti che solo più letture possono svelare.

Un progetto inusuale, delicato e dirompente, capace di conquistare sia per la bellezza delle immagini ma soprattutto per le mille possibilità che offre: ognuno di noi può diventare un narratore, ognuno può creare storie e raccontare incredibili avventure. Un libro, mille possibilità.

I libri finalisti del Premio Andersen 2021

Su Libri e bambini presentiamo i testi finalisti del Premio Andersen 2021.

Finalisti miglior libro 0-6 anni

Finalisti miglior libro 6-9-anni

Finalisti miglior libro 9-12 anni

Finalisti miglior libro oltre i 12 anni

Finalisti miglior libro di divulgazione

Finalisti miglior libro fatto ad arte

Finalisti miglior albo illustrato

Finalisti miglior libro senza parole

Finalisti miglior libri a fumetti

Avete mai provato a immaginare una storia partendo da una sola immagine? Io sì! Amo raccontare storie e lasciarmi trasportare da esse. A volte hanno un senso logico, altre no. Alcune volte sono belle storie, tanto che con i bambini inventiamo più finali per adattarle alle diverse aspettative, altre mi fanno ridere a crepapelle anche se non hanno molto senso; altre ancora sono brutte e basta. Pazienza. Immagina Emily Winfield Martin, Immagina Immagina di Emily Winfield Martin (traduzione di Sara Ragusa, Terre di Mezzo editore, finalista premio Andersen 2021 categoria miglior libro fatto ad arte), è un viaggio al centro…

Score

Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo

Un libro che conquista

Conclusione : Un libro che si presenta come un’opera d’arte, capace di prendere per mano ogni lettore e accompagnarlo in mondi nuovi da raccontare.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Girotondo

Girotondo: Sergio Rossi e Agnese Innocente raccontano alla perfezione l’adolescenza

Leggi Girotondo splendido romanzo a fumetti di Sergio Rossi e Agnese Innocenti sul tema dell'adolescenza che ti conquisterà.

La Terra respira

La Terra respira: Guia Risari e il rumore del nostro pianeta

Leggi il libro La Terra respira scritto da Guia Risari e lasciati trasportare dalle illustrazioni di Alessandro Sanna per sentire il Pianeta.