Pistillo

Pistillo: una bella storia di Marco Paschetta

Il fumetto rappresenta da sempre uno stile narrativo affascinante e coinvolgente. Dai disegni alla storia riesce a conquistare generazioni di lettori. Ma se pensiamo alle proposte per i bambini dai 6 anni, Topolino a parte, fatichiamo a trovare molta scelta.

I bambini leggono di tutto, amano Spiderman e le avventure in generale; ma il fumetto va molto oltre la Marvel, vanta anni di studi e disegni incredibili, stili narrativi e illustrativi diversi.

Quando ho scoperto Pistillo di Marco Paschetta (Diabolo Edizioni, finalista Premio Andersen 2021 categoria miglior libro a fumetti), il mio primo pensiero è stato: “Wow un fumetto studiato per i bambini!”. E la mia soddisfazione è decisamente aumentata quando sfogliandolo ho constatato che l’attenzione verso il giovane lettore non era solo un’etichetta editoriale, ma un dato di fatto che si può riscontrare in ogni pagina del libro.

Pistillo

Dai disegni, molto puliti e contemporaneamente dolci, alla storia lineare, questo fumetto presenta un mondo da scoprire per bambini, e non solo.

Alcuni definirebbero semplice la trama di Pistillo. A mio avviso sarebbe riduttivo: è una storia completa, pulita, senza scossoni o enigmi particolari, ma articolata per i diversi messaggi che desidera trasmettere.

Infine, i dialoghi: comprensibili e adatti, anche per la scelta dei font, ai bambini più piccoli che possono così leggere il loro primo fumetto in autonomia.

Marco Paschetta, Pistillo

Pistillo

Pistillo è uno strano animale, un po’ buffo: ha due corna sottili, vive in montagna e ama le mele.

Un giorno incontra Spicchio, piccolo pesce deciso a raggiungere il mare. Insieme i due eroi inizieranno un viaggio tra la campagna e i monti, le dighe, e i mulini; incontreranno molti altri personaggi e scopriranno che l’uomo è colui che lascia il segno, che stravolge la natura. Molti gli indizi grafici in tal senso, ma è anche il bambino che li aiuta a raggiungere la loro meta.

La storia è nitida – seguiamo i protagonisti lungo una strada, il fiume – e dinamica al tempo stesso grazie ai dialoghi; alcuni disegni più vivaci e ulteriori personaggi che arricchiscono la narrazione. Una bella favola per affrontare argomenti non sempre così immediati, come l’intervento dell’uomo sulla natura e l’amicizia, ma che contemporaneamente avvicina i bambini al mondo del fumetto, un’arte a mio avviso che ha ancora tantissimo da narrare e mostrare.

I libri finalisti del Premio Andersen 2021

Su Libri e bambini presentiamo i testi finalisti del Premio Andersen 2021.

Finalisti miglior libro 0-6 anni

Finalisti miglior libro 6-9-anni

Finalisti miglior libro 9-12 anni

Finalisti miglior libro oltre i 12 anni

Finalisti miglior libro oltre i 15 anni

Finalisti miglior libro di divulgazione

Finalisti miglior libro fatto ad arte

Finalisti miglior albo illustrato

Finalisti miglior libro senza parole

Finalisti miglior libri a fumetti

Il fumetto rappresenta da sempre uno stile narrativo affascinante e coinvolgente. Dai disegni alla storia riesce a conquistare generazioni di lettori. Ma se pensiamo alle proposte per i bambini dai 6 anni, Topolino a parte, fatichiamo a trovare molta scelta. I bambini leggono di tutto, amano Spiderman e le avventure in generale; ma il fumetto va molto oltre la Marvel, vanta anni di studi e disegni incredibili, stili narrativi e illustrativi diversi. Quando ho scoperto Pistillo di Marco Paschetta (Diabolo Edizioni, finalista Premio Andersen 2021 categoria miglior libro a fumetti), il mio primo pensiero è stato: “Wow un fumetto studiato…

Score

Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo

Gradevole

Conclusione : Un fumetto da scoprire, leggere insieme o in autonomia, in classe o da soli seduti sul letto. Una storia per crescere e imparare con uno stile che, ne sono certa, conquisterà i giovani lettori.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Girotondo

Girotondo: Sergio Rossi e Agnese Innocente raccontano alla perfezione l’adolescenza

Leggi Girotondo splendido romanzo a fumetti di Sergio Rossi e Agnese Innocenti sul tema dell'adolescenza che ti conquisterà.

La Terra respira

La Terra respira: Guia Risari e il rumore del nostro pianeta

Leggi il libro La Terra respira scritto da Guia Risari e lasciati trasportare dalle illustrazioni di Alessandro Sanna per sentire il Pianeta.